COMUNICAZIONE ED ASCOLTO

terapia di coppia

Nella vita di una coppia è possibile (e normale) che si possano presentare dei periodi di crisi e conflitto. Le cause antecedenti, che portano la coppia la crisi, non sono imputabili unicamente all'una o l'altra persona nella coppia, generalmente la responsabilità e condivisa. Se esiste una soluzione alla crisi, considerare questo aspetto è il primo passo verso la sua risoluzione. Ricordiamo che un rapporto lo si salva in due.

La comunicazione è un aspetto fondamentale in tutti i rapporti, rapporto di coppia compreso. La modalità con la quale possiamo comunicare fa la differenza nel rendere una comunicazione efficace, è quindi utile un presupposto molto semplice, ovvero mantenere uno stile calmo e basato sul rispetto reciproco, nonostante in determinate situazioni possa tendere ad emergere l'emotività della persona che sta comunicando.

Oltre agli aspetti non verbali è fondamentale l'aspetto riguardante i contenuti della comunicazione. Parlare in maniera chiara ed onesta nel esporre i propri sentimenti e i propri pensieri, senza avere paura di esporre alla persona cosa non va bene nella coppia dal proprio punto di vista, non rendendo tale situazione un occasione per lo sfogo bensì rendendolo un momento costruttivo.

Oltre a comunicare sarà utile ascoltare l'altra persona. La discussione non dovrebbe essere una battaglia dove sovrastare o interrompere la persona ma un'occasione per comprendere meglio anche l'altrui punto di vista.

 

Solo unendo i due punti di vista alternativi sarà possibile crearne uno nuovo, magari sino a quel momento neppure pensato, che possa essere condiviso, un nuovo punto di partenza per la coppia.