ANSIA E PANICO - GLI EVITAMENTI

L’ansia, nelle situazioni di reale pericolo, è utile per affrontare quelle situazioni al meglio. L’ansia diventa un problema quando si presenta in situazioni che, di pericolo per la persona, non sono. 

Chi ha sperimentato un attacco di panico ricorda tutto di quello spiacevole evento, e talvolta, l’esperienza può essere stata così forte da indurre la persona ad evitare i luoghi e le situazioni legate a tale brutta esperienza. Sono l’ansia e lo stress a dare origine all’attacco di panico.

Nel 90% dei casi, le persone non riescono a riconoscere le cause reali di tutto ciò ed erroneamente tendono ad associare l’attacco di panico alla situazione nella quale tutto ha avuto inizio (è successo in quella situazione e quindi la causa di tutto è quella situazione lì...). In realtà la causa non è da ricercare nella situazione, la causa è l’ansia e perché la terapia per la gestione dell’ansia funzioni, sarà necessario imparare a gestire e padroneggiare l’ansia, in modo da poter successivamente affrontare le situazioni temute. 


ATTACCO DI PANICO ED EVITAMENTI


Oltre ad evitare le situazioni temute, la persona che soffre di attacchi di panico è portata a mettere in atto altri tipi di evitamento. Ecco una lista con alcuni esempi, utili per individuare se vengono messi in atto tali evitamenti, talvolta poco evidenti:

  • Eviti di prendere medicine, anche se prescritte dal medico?
  • Eviti di uscire di casa senza le tue medicine?
  • Eviti di fare sforzi fisici, di arrabbiarti, di avere rapporti sessuali?
  • Eviti di uscire di casa se fa molto caldo o molto freddo?
  • Apri le finestre nei luoghi chiusi?
  • Entrando in una stanza, tieni sotto controllo le uscite di sicurezza?


Rispondere “Sì” a queste domande può indicare una conseguenza all’attacco di panico. Fortunatamente questi evitamenti possono essere affrontati e superati. 


Anche cercare distrazioni può essere un segnale di agorafobia, in quanto alcune persone tentano di resistere alla situazioni temute cercando di distrarsi.

In certe situazioni, per sentirti più sicuro:

  • Porti con te qualcosa da leggere e cerchi di concentrarti su quello?
  • Ascolti musica a tutto volume?
  • Cerchi di immaginare di essere altrove?
  • Cerchi rassicurazioni?
  • Cominci a contare cose che vedi intorno a te?


Questi metodi possono aiutare a superare la situazione critica, ma nel lungo periodo diventano controproducenti, non si riesce più a farne a meno e non si riduce la possibilità che gli attacchi di panico si ripetano nuovamente, inoltre rendono più difficile il mettere in atto le tecniche di gestione dell’ansia. In realtà, la persona non è impotente di fronte all’ansia, in quanto attraverso l’applicazione delle corrette strategie, impara a gestire e affrontare tali situazioni con successo.