Negli Stati Uniti la maggior parte delle persone ritiene che un matrimonio felice e una buona vita familiare siano due degli elementi più importanti dell’esistenza. Ci sono delle ottime ragioni per pensarla così. Dai risultati delle ricerche infatti emerge che avere buoni rapporti con gli altri può renderci sani oltre che felici.

Si considerano i seguenti dati:

Le persone il cui matrimonio è in crisi rispetto alle coppie felicemente sposate hanno sistemi immunitari che li proteggono in maniera meno efficace dalle infezioni.

Negli studentati universitari maggiore è la simpatia reciproca di compagni di stanza minori sono i raffreddori e influenze di cui essi soffrono.

Per gli anziani che possono contare su un sostegno emotivo da due o più persone, la possibilità di sopravvivere per oltre un anno dopo un attacco di cuore sono più che doppie rispetto coloro che non godono di un sostegno analogo.

Non c’è da meravigliarsi allora se la soddisfazione complessiva riguardo la propria esistenza dipende in misura assai maggiore dei rapporti con gli altri che non dal lavoro, del reddito, dalla comunità in cui si vive e persino della salute fisica.

I rapporti affettivi profondi sono così importanti per il benessere personale che la fine di uno di essi può essere psicologicamente e fisicamente devastante.