VINCERE LA PAURA DI VOLARE

L’utilizzo dell’aereo come mezzo di trasporto è sempre più comune, tuttavia la paura di volare rimane una fobia molto diffusa.

Come molti sanno, l’aereo rappresenta il mezzo di trasporto più sicuro, da una ricerca è emerso come camminare a piedi o usare la bicicletta sia ben più pericoloso di prendere un aereo. Tuttavia moltissime persone hanno paura di volare. Questo perché, ciò che spaventa, quando si pensa all’aereo, oltre al pensiero di poter avere un incidente, è l’idea di poter star male, non poter scendere, non avere la situazione sotto controllo come potremmo averla in altre situazioni, come essere a piedi o in bicicletta, appunto.

Chi ha paura dell’aereo quindi, oltre a sopravvalutare la possibilità di poter essere coinvolto in un incidente aereo, sottovaluta la propria capacità di gestire quella situazione.

L’intervento psicologico per sconfiggere la paura di volare è volto a fornire all’individuo, in tempi ragionevolmente brevi, le conoscenze, le capacità e le strategie per superare con successo questa fobia così limitante, sia per coloro che non riescono ma vorrebbero volare, sia per coloro i quali, ogni volta che prendono un aereo vivono quest’esperienza con grande apprensione e fastidio.


di Elisabetta Leone